Sackboy: Una Grande Avventura… nel mondo del Fai-Da-Te!

SackboyUnaGrandeAvventura-copertina

Sackboy: Una Grande Avventura si presenta come un platform in 3D ricco di dettagli e di livelli ampiamente esplorabili, dove i segreti non mancano… ma è perfetto?

Manca ancora un pizzico di magia alla perfezione

L’ultima opera di Sumo Digital, Sackboy: Una Grande Avventura, è lo spin-off diretto della trilogia di Little Big Planet, opera di Media Molecule (autori anche di Dreams). Saremo chiamati ad aiutare il piccolo pupazzo di pezza Sackboy, impegnato a salvare il Mondo del Fai-Da-Te da Vex e dal suo marchingegno Sconquassatore. La trama di per sé è semplice, ma allo stesso trascina il giocatore dentro quel mondo abitato da creature fantastiche e divertenti. Di sicuro si intuisce che il pubblico principale di questo titolo è giovane, ma nonostante ciò non mancano le sfide. Ad accompagnarci nella nostra avventura ci sarà la saggia Scarlet, che ci allieterà con i suoi racconti riguardanti i Cavalieri Sferruzati, coraggiosi cavalieri di pezza del passato.

SackboyUnaGrandeAvventura-ambientazione

Ma è sotto l’aspetto del gameplay, come la maggior parte dei Platform, che Sackboy: Una Grande Avventura mostra il suo lato migliore. Si parla infatti di un titolo con moltissime sfaccettature diverse, che permettono al gameplay di proporre sfide decisamente interessanti. Ci saranno alcuni livelli da affrontare in modo differente, grazie a strumenti speciali che doneranno a Sackboy, per esempio, un’arma a distanza ed una corda con la quale oscillarsi. Il team Sumo Digital si è sicuramente messo in gioco con queste meccaniche, che rendono il gioco ogni volta diverso. Raramente con Sackboy: Una Grande Avventura ci si annoia!

SackboyUnaGrandeAvventura-gameplay

Il multigiocatore: meh!

Tuttavia, come ogni gioco, anche Sackboy: Una Grande Avventura pecca in alcune sezioni. Il titolo è pensato anche per essere giocato in multigiocatore, ma è in questa modalità che i problemi vengono a galla. Se sotto l’aspetto grafico il titolo è praticamente perfetto (al netto di qualche texture caricata in ritardo nelle cut-scene e di qualche compenetrazione), sotto l’aspetto del multigiocatore qualcosa non va. Sono state diverse le volte in cui, insieme al mio fidanzato, abbiamo dovuto affrontare più volte i livelli a causa di una scarsa risposta dei comandi del secondo controller. Più volte ci è infatti successo di non riuscire ad afferrare il compagno, di non lanciare un determinato oggetto in tempo… il tutto con diversi controller ed anche scambiandoci. Il secondo giocatore rimane sempre in secondo piano.

SackboyUnaGrandeAvventura-multigiocatore

Questo sicuramente rovina un po’ l’esperienza di gioco in multigiocatore, sia nei livelli classici che in quelli legati alla cooperazione obbligatoria.

Un mondo pieno di segreti

Nei luoghi più segreti dei livelli troveremo Gerald, uno studioso della flora e della fauna del mondo del Fai-Da-Te! Spesso sarà lui a donarci una Sfera Sognante, fondamentale per lo sblocco dei mondi del Fai-Da-Te. Infatti, nelle nostre avventure saremo chiamati a cercare queste Sfere in grado di aprirci la strada verso Vex ed il Sconquassatore. Alcune di esse sono veramente difficili da trovare e da recuperare! Puntare al 100% non è per niente semplice.

SackboyUnaGrandeAvventura-Gerald

In alcuni livelli sono inoltre nascoste le Prove del Cavaliere Sferruzzato, dei mini livelli a tempo che vi metteranno alla prova. A darvi una spinta ci sarà Scarlet, grazie alle sue battute ed al suo buonumore! Non sarà semplice completare questo gioco al 100%, ma con un po’ d’impegno ci si può riuscire!

 SackboyUnaGrandeAvventura-Scarlet

Un pupazzo di pezza unico nel suo genere!

Sackboy: Una Grande Avventura ha peró un aspetto che mi ha divertita tantissimo, portandomi a creare combinazioni ridicole e completamente folli… la personalizzazione!

SackboyUnaGrandeAvventura-personalizzazione

Durante la nostra avventura con Sackboy potremo sbloccare dei costumi e soprattutto potremo mescolarli a nostro piacimento. Ogni mondo presenta i suoi costumi tematizzati, reperibili nei vari livelli (nei quali dovrete cercarli) e nel negozio di Zum Zum, presso il quale potrete anche divertirvi a mescolare i diversi stili proposti nei vari mondi! È un vero impegno sbloccare tutte le parti disponibili, ma è anche uno degli aspetti più divertenti!

Sackboy: Una Grande Avventura… per grandi e per piccini!

Sackboy: Una Grande Avventura ha un aspetto tenero e coccoloso, perfetto per i giocatori più giovani… ma preparatevi, perché ogni livello nasconde delle sfide molto interessanti, che porteranno i giocatori più esperti a girovagare senza una meta (e spesso la risposta sarà proprio sotto il nostro naso). Se siete amanti del genere, non perdetevelo, perché vale la pena giocarlo!

Sandrine The Gamer
PSN: SandrineWriter

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

Condividilo con i tuoi amici!