La Limited Edition di Void Terrarium: una perla del panorama indie

LimitedEditionVoidTerrarium Copertina

È stato il mio unico acquisto durante l’Amazon Prime Day, ma è anche a tutti gli effetti il migliore che potessi fare. Non solo grazie allo sconto, che era ottimo, ma soprattutto perché la Limited Edition di Void Terrarium è un tesoro del mondo Indie, ed è una delle Limited Edition più carine che abbia mai visto!

La dolcezza è la nostra salvezza

Sarò sincera, non so niente di questo gioco. Ma è diversi mesi che gli sto dietro. Infatti ho scoperto della sua esistenza durante il lockdown sul sito di GameStop, dove era possibile trovarlo in preordine. Tuttavia avevo già acquistato parecchi giochi (tra i tanti Shantae: Half Genie Hero, Final Fantasy VII Remake ed Indivisible) e così decisi di rimandarlo. Finché non sparì dal sito web di GameStop, quando terminarono le copie. Non ci rimasi né bene né male, perché in fondo non sapevo niente di questo gioco. Tuttavia durante l’Amazon Prime Day è stato messo in sconto, ed io non ho potuto dirgli di no!

L’edizione è ricca di dettagli e di oggetti da collezione. Ed anche se può apparire cara a primo impatto, ha così tanto materiale al suo interno da giustificarne il prezzo (che da listino è a €59,99).

LimitedEditionVoidTerrarium Scatola

Iniziamo dalla confezione esterna. Su di essa troviamo Toriko, la piccola umana che dovremo aiutare nella nostra avventura. Ella sembra a tutti gli effetti l’ultima umana della Terra, invasa ormai quasi del tutto da funghi particolarmente tossici. Togliendo la “copertina” del gioco, troviamo la scatola vera e propria. Sopra di essa è raffigurato Robbie che osserva il mondo di fronte a sé. Il bello di questa scatola da collezione è che è in parte lucida ed in parte opaca, mettendo così in risalto alcuni dettagli.

All’interno troviamo il Gioco in edizione fisica (e sarebbe il minimo), il Poster, la Colonna Sonora, tre Spille a tema, un Portachiavi ed un Libricino dedicato alle emozioni dell’Intelligenza Artificiale. Ho apprezzato il viaggio nel tempo che mi ha fatto fare la confezione della Colonna Sonora, grazie alla sua confezione molto semplice ed in “vecchio stile”. Siamo ormai abituati a trovare confezioni particolari anche per le colonne sonore, vedere qualcosa di diverso mi ha fatta sorridere.

LimitedEditionVoidTerrarium Gioco Colonnasonora

Le Spille a loro modo raccontano questo gioco. La prima è di Toriko, la piccola protagonista, la seconda è dell’Intelligenza Artificiale e la terza è di Robbie, il piccolo robottino guidato dal topolino con l’innato desiderio di aiutare Toriko. Molto bello è il cartoncino delle spille, poiché non solo rappresenta il mondo di gioco, ma fa anche da sfondo perfetto a questo trio.

Il Portachiavi è lenticolare, cambia infatti immagine quando mosso. Lo trovo fantastico, proprio perché è qualcosa di veramente diverso dal solito. Con la scusa di fare Limited Edition “minimal”, queste piccole edizioni speciali dei titoli indie sono sempre originali e ben riconoscibili. Il Portachiavi rappresenta tre emozioni di Toriko: la fame, la stanchezza e la felicità.

Inoltre troviamo il “Status Apparatusun libricino con rappresentate le emozioni di dell’Intelligenza Artificiale. Sarà proprio questa Intelligenza Artificiale ad aiutare Robbie nel suo viaggio per salvare Toriko.

LimitedEditionVoidTerrarium Spille Portachiavi Statusapparatus

Il pezzo forte? Il Poster. È uno dei poster più belli che abbia mai acquistato. Sì, in foto era già bello, ma non me lo aspettavo così grande, non so veramente dove esporlo! Andrò alla ricerca di una cornice e gli troverò comunque un suo posto! Il poster rappresenta Toriko e Robbie, con il piccolo robot che porge un fiore all’umana. La dolcezza sarà la salvezza per l’umanità?

LimitedEditionVoidTerrarium Poster

La Limited Edition di Void Terrarium: la speranza in scatola

Non so quale piega prenderà il gioco, ma questa Limited Edition mi trasmette un forte sentimento di voglia di vivere. Si capisce fin da subito che il videogioco è ambientato in un mondo post apocalittico, dove dolore e tristezza la fanno da padrone. Ma ogni elemento sembra voler direL’umanità può farcela“, a partire dalle spille (accompagnate dalla frase “A.I. Love You”), fino ad arrivare al poster, dove l’umanità della piccola Toriko viene trasmessa a Robbie, che le porge un fiore.

Che dire, forse non so se il gioco mi piacerà, se veramente entrerà fra i miei preferiti… ma parlandovi della Limited Edition mi è venuta voglia di giocarci subito!

Sandrine The Gamer
PSN: SandrineWriter

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

Condividilo con i tuoi amici!