Ho provato la Beta, l’ho avviato al DayOne… eppure, ci ho messo dei mesi a terminare Marvel’s Avengers. Non per colpa sua, assolutamente, non ero io nel mood giusto. Ora, che sono arrivata al finale (in pochissimi giorni) posso finalmente esprimermi. Ed ammettere che al netto dei suoi difetti, è comunque un ottimo gioco, che sono felice di non essermi persa.
La nostra avventura con Kamala Khan: la nuova Avenger
Uno degli aspetti che ho apprezzato di più, è proprio stato l’ingresso di Kamala Khan, la nuova Ms. Marvel. In oltre 10 anni di MCU abbiamo imparato a conoscere molto bene gli Avengers, quindi era necessario un personaggio fresco in grado di introdurci nella storia come se sapessimo tutto, ma come se fossimo nuovi di quel mondo. Perché Kamala in fondo è una di noi, una grande fan degli Avengers, ed il suo unico desiderio è quello di conoscerli. Ecco perché, durante l’A-Day, è stato per me impossibile non emozionarmi. La scena iniziale è in grado di prendere il giocatore e di trascinarlo all’interno della storia, come se fosse lì, come se stesse vivendo in prima persona quella emozionante giornata.
Marvel’s Avengers è a tutti gli effetti un film degli Avengers. Se la stessa storia si fosse vista al cinema, le reazioni del pubblico sarebbero state ben diverse. L’unico problema è che è una storia che invece di estendersi per 2 ore, 2 ore e mezza al massimo, si estende per circa 10 ore, trascinando il giocatore di qua e di là, da un personaggio all’altro. E questo non è per forza un problema (per me non lo è stato), ma lo è nel momento in cui il pubblico non sa cosa vuole. Marvel’s Avengers è un film della Marvel, del suo MCU, dove vengono approfonditi moltissimi aspetti della storia. Finalmente vediamo cosa avviene quando un personaggio non è al centro della scena. Ed ecco perché mi è piaciuto, perché prende il meglio del Marvel Cinematic Universe e lo amplifica. Va detto che a livello di trama non siamo di fronte ad un capolavoro, ma chi se lo aspettava? Marvel’s Avengers ha però tutto ciò che serve per farsi apprezzare: una buona trama, una grafica di tutto rispetto ed un gameplay che (se piace il genere) non annoia mai.
Gameplay: perché tante critiche?
E qui casca l’asino: il gameplay. Ne ho lette di tutti i colori e come di consueto voglio andare contro tendenza. A me, il gameplay di Marvel’s Avengers è piaciuto, ed anche tanto. Okay, non è forse niente di originale, non è perfetto, ma intrattiene. L’importante è prendere il ritmo e godersi lo spettacolo che si crea sullo schermo. Perché grazie alle mosse eroiche potrete creare degli scenari particolarmente interessanti. Per quanto mi riguarda, mi sono divertita ad utilizzare ogni personaggio, anche se, in definitiva, mi sono affezionata di più a Black Widow ed a Ms. Marvel. I loro combat system sono quelli che ho apprezzato di più. Iron Man prende la medaglia di bronzo, il suo combat system è impegnativo, ma anche incredibilmente divertente!
In fondo, questo gameplay, non è tanto diverso da alcuni già visti in passato. Non si può dire che sia perfetto, assolutamente, avrei sistemato tanti dettagli, ed in alcuni momenti avrei preso scelte diverse, tuttavia è un gameplay che secondo me rimane vincente. Forse un po’ perché sono dell’idea che non serva per forza creare gameplay complicati e tanto strani per dare vita ad un qualcosa di divertente. Qualche settimana fa vi avevo parlato di Shing!, un picchiaduro a scorrimento laterale che basa il suo intero combat system su un solo tasto. Ecco, per me quel gioco è geniale, perché non ha bisogno di chissà che cosa per divertire e per incollare al controller. Marvel’s Avengers è uguale.
Grafica: lo ripeto, è una figata
La prima volta che parlai di questo videogioco lo feci su una pagina Instagram alla quale oggi non sono più legata. Scrissi, riguardo alla grafica, che per me era una “figata”. Mi venne chiesto se avrei mai scritto una cosa del genere sul mio blog (inneggiando alla mia mancata professionalità). Bene, oggi lo ripeto: la grafica di Marvel’s Avengers è una figata. E vi spiegherò anche il perché.
- Non è perfetta. Ha una marea di difetti ed è spesso “boicottata” dai tempi di caricamento;
- È però ben studiata: le ambientazioni più aperte sono un piacere per gli occhi e le ambientazioni al chiuso hanno una un’illuminazione ottima;
- I dettagli dei personaggi e delle loro Skin sono particolarmente curati: potevano fare di meglio per i capelli, ma sappiamo tutti che quelli sono la nemesi di tutti gli sviluppatori di videogiochi;
- Mi piace. Eh, ha senso, no?
Sicuramente la Crystal Dynamics e la Eidos Montréal potevano fare di meglio, ma per quanto mi riguarda siamo comunque di fronte ad un passo avanti in confronto al loro precedente videogioco Shadow Of The Tomb Raider, e sicuramente il loro prossimo videogioco (che per la Eidos Montréal sarà Marvel’s Guardians of the Galaxy) potrà solo essere migliore. Quindi sì, oggi scelgo di essere meno professionale e di parlare di più con il cuore. Ah già, scusate, lo faccio sempre!
Marvel’s Avengers: ora attendo i prossimi aggiornamenti!
Con l’introduzione di Kate Bishop, di Occhi di Falco e di Black Panther (che arriverà ad agosto), Marvel’s Avengers continua ininterrottamente a crescere ed ad espandersi, donando ad ogni aggiornamento circa 2-3 ore di gioco ai propri appassionati. Ma la vera domanda è… quando arriverà Spider-Man? Non c’è mai stato un periodo preciso, si sa solo che sarà esclusiva PlayStation, però ecco, forse sarebbe ora di dare qualche news… per ora, il mio obiettivo è riuscire a platinarlo (e qui si che la sfida si fa dura!) e godermi le nuove storie, che non vedo l’ora di avviare!
In questo Blog si uniscono le mie passioni, così da creare un luogo unico nel suo genere! Videogiochi e Funko Pop si incontrano fra le righe che scrivo, mescolandosi a curiosità ed esperienze personali... ed ogni tanto anche a qualche news! Sempre con il mio stile, che mi rappresenta in ogni mio articolo!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!