Il Trofeo Platino di Shantae And The Seven Sirens: è ora di ballare!

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens Copertina

Più ci penso, e più mi stupisco di me! Il Trofeo Platino di Shantae And The Seven Sirens è stato per me una vera impresa… soprattutto per quanto riguarda la SpeedRun!

Un metroidvania imperdibile

Shantae And The Seven Sirens è un Platform a mappa aperta (per i più “intellettuali”, un metroidvania) con protagonista la Metà-Genio che nel 2002 ha dato vita ai titoli Indie. Shantae in un certo senso ha anticipato di moltissimi anni Cappy, il cappello di Super Mario Odyssey, che permette al nostro eroe baffuto di trasformarsi in altri personaggi. La caratteristica principale di Shantae e dei suoi videogiochi, infatti, è la possibilità di trasformarsi in diversi animaletti per poter così affrontare in modo diverso il mondo di gioco. E per così sbloccare nuove aree, ovviamente.

Shantae sotto questo aspetto vince a mani basse, poiché si parla di una meccanica da sempre applicata a questo videogioco, anche quando si parlava di un titolo suddiviso in livelli classici (come Shantae: 1/2 Genie-Hero). Per chi quindi ha seguito tutte le avventure di Shantae, questa meccanica non sarà così difficile da sfruttare! Se quindi siete pronti… scopriamo cosa è necessario fare per sbloccare il Trofeo Platino di Shantae And The Seven Sirens!

39 trofei da sbloccare danzando!

In totale, contando anche l’agognato Trofeo Platino, dovrete sbloccare ben 39 trofei, di cui 4 oro, 12 argento e 22 bronzo. Molti sono legati alla storia (ben 21, che ci permettono con una prima run “rilassata” di toglierci di mezzo più della metà dei trofei) e due sono legati alle due SpeedRun (di cui vi parlerò fra poco).

Eviterò (ovviamente) di parlarvi della storia, ma andremo ad affrontare insieme quei trofei più “difficili” da ottenere. Non tanto perché sono difficili, ma perché sono segreti, e li otterrete solo effettuando determinate azioni!

Un’avventura… colossale!

Come anticipato, durante la prima run “tranquilla” potremo ottenere ben 21 trofei, semplicemente andando avanti per la nostra strada. Con un pizzico di attenzione in più, peró, possiamo aggiungere altri trofei a questa lista. Intanto, è immancabile il trofeo “Un Set Completo“, poiché vi basterà equipaggiare tre Carte Mostro, ed essendo esse una parte importante delle meccaniche di gioco, lo otterrete di sicuro! A questo trofeo possiamo anche aggiungere “Vista Invisibile“. Per ottenerlo dovrete fare un po’ di attenzione! Quando negli oblò sullo sfondo apparirà la Ragazza Aragosta, dovrete abbassarvi e strisciare fino all’uscita. Insomma, un gioco da ragazzi!

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens-RagazzaAragosta

Impossibile poi non ottenere “Vincitore del Concorso“, poiché vi sarà fondamentale per ottenere tutti i miglioramenti alla vita di Shantae. Armatevi di pazienza, perché per ottenere questo ambito trofeo dovrete concludere in modo perfetto due round del Concorso Hula, nella città di Tree Town (la città a sinistra, per intenderci). 

Ogni segreto è scoperto

Prima di parlare di ciò che serve per ottenere il 100%, affrontiamo ciò che è nascosto nel mondo di gioco, ma che non serve per completare questo trofeo. Questo perché, raccogliendo tutto questo nella prima run, potrete avere una partita completa in ogni dettaglio, e potrete dedicarvi a mente “libera” alla run veloce. 

Se volete essere super pronti per la boss fight finale, sicuramente non vi farete scappare il trofeo “Tutte le vendite sono definitive“. Lo sbloccherete nel momento in cui avrete migliorato al massimo ogni singola Reliquia (le magie, per intenderci). A questo trofeo potreste abbinare “Risparmio di Calamari“, così da avere un buon equilibrio fra attacco e difesa. Questo trofeo, infatti, prevede che troviate ogni singolo calamaro a cuore, ma non potrete utilizzarli! Quindi è importante equilibrare la partita, anche perché lo otterrete solamente dopo aver completato la boss fight finale.

Mentre siete a spasso, fate attenzione alle macchine a carica elettrica. Attivandole tutte otterrete il trofeo “Completamente carico” e soprattutto troverete delle pepite, fondamentali per l’ottenimento del 100% e per il trofeo di cui vi sto per parlare.

Il trofeo “Collezione completa” è dedicato alle Carte Mostro, e prevede che riusciate a raccoglierle tutte, almeno una per ogni mostro che incontrerete nella vostra avventura. Il “drop” di queste Carte Mostro è casuale, quindi preparatevi a dover inseguirne alcuni prima di ottenere la loro carta! Alcune di queste carte, dovrete acquistarle con le pepite (50 in totale), da diversi personaggi in giro per il mondo di gioco. Quindi non dimenticatevi di parlare con:

  • NPC centrale ad Arena Town per la “Strega di Mare Giglio Marino“, dopo aver completato il primo labirinto; costerà 5 pepite
  • NPC vicino alla sala per salvare a Tree Town per “Strega di Mare Corallo“, dopo aver completato il secondo labirinto; costerà 5 pepite
  • NPC centrale ad Armor Town per “Strega di Mare Tubicolo“, dopo aver completato il terzo labirinto; costerà 6 pepite
  • NPC in alto a sinistra ad Arena Town per “Strega di Mare Lofiforme“, dopo aver completato il quarto labirinto; costerà 7 pepite
  • NPC nella sala del bagno rigenerante a Tree Town per “Strega di Mare Polpo“, dopo aver completato il quinto labirinto; costerà 8 pepite
  • Baron ad Armor Town per “Imperatrice“, dopo aver sbloccato il labirinto finale; costerà 9 pepite
  • Sindaco a Tree Town per “Ragazza Aragosta” dopo aver completato il secondo labirinto; costerà 10 pepite.

Non abbiamo ancora finito, con i segreti! Nascoste per la mappa, ci sono 19 statue dedicate alle Genie. Sarà vostro compito, grazie alla Danza del Terremoto trovarle tutte! Alcune di esse vi doneranno un calamaro a cuore o anche una pepita, quindi sebbene non tutte servano per il 100% del gioco, alcune sì! Per aiutarvi, a fine articolo troverete una mappa dettagliata di tutti gli oggetti di cui vi sto parlando! Trovando queste statue sbloccherete due trofei: “Tesoro Nascosto” alla prima statua e “Antiche Scoperte” all’ultima.

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens-Statue

Impegniamoci al… 100%!  

Ora che ci siamo liberati di un bel po’ di trofei, dedichiamoci al trofeo “Capovolto ogni Roccia“, puntando finalmente al completamento al 100% dell’avventura. Cosa serve per ottenere questo trofeo? Una buona dose di pazienza ed una vista acuta! Per ottenerlo dovrete trovare tutti i 36 calamari a cuore nascosti nella mappa e tutte le 50 pepite. Dovrete inoltre finire la partita… ma questo era prevedibile! 

Mancano ancora 5 trofei oltre a quelli dedicati alle SpeedRun (che vi lascio per ultimi):

  • Seconda Vista: dovrete utilizzare la Danza della Visione su un Occhio Fantasma, così da poterlo vedere;
  • Assoluta Perfezione?: dovrete utilizzare la Danza Rigenerante su un Stracciosa (il mostro a mummia, per capirci!);
  • Riavviando Ricompense: dovrete utilizzare la Danza Rigenerante su un’Acciuga Malconcia (quei mostriciattoli antipatici che vi lanciano sfere dai muri);
  • Tempo di Melma: dovrete utilizzare le quattro Danze sulla Melma, in base al colore della stessa:
            • Viola – Danza della Visione
            • Giallo – Danza Scintillante
            • Verde – Danza Rigenerante
            • Rosso – Danza del Terremoto
  • È Elettrizzante: dovrete utilizzare la Danza Scintillante su un Calamaro da Circo (le donne calamaro che incontrerete verso la fine del gioco, danzano su dei pali).

Ottenuti questi trofei, vi mancheranno solamente più loro due: le SpeedRun!

SpeedRun: sarete abbastanza veloci?!?

Le SpeedRun da effettuare sono due, ma se sarete abbastanza bravi riuscirete ad effettuarle in contemporanea. La prima SpeedRun richiede di terminare il gioco entro 4 ore, mentre la seconda richiede di terminarlo al 100% entro 6 ore e mezza. Con la giusta guida (e qui vi consiglio di cercare un video su YouTube) riuscirete a farcela anche in meno tempo. Tanto che io ho effettuato le due SpeedRun in contemporanea, sbloccando entrambi i trofei entro le 4 ore. Sono i due trofei più impegnativi, ma dopo una prima Run tranquilla sarete ormai esperti, e potrete certamente farcela! Con il giusto impegno sbloccherete entrambi i trofei: “In un batter d’occhio” (SpeedRun da 4 ore) e “Ci vorrebbe una vacanza” (SpeedRun da 6 ore e mezza con il 100%).

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens-Shantae

Il Trofeo Platino di Shantae And The Seven Sirens: i miei trofei preferiti!

Non può mancare la mia canonica Top 3 dei trofei: Il più Divertente, Il più Difficile ed Il più Impegnativo! 

Assoluta Perfezione?

Questo Trofeo non è il più Divertente per un chissà quale strano motivo… ma perché quando si usa la Danza Rigenerante sulle Stracciose esse tornano umane e rimangono in mutande. Mi diverto con poco, ormai lo avrete capito! Adoro vedere la loro reazione imbarazzata!

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens-AssolutaPerfezione

Risparmio di calamari

Ho un grande problema quando gioco: non riesco mai a fare attenzione alla vita. Sebbene io mi impegni, a volte muoio perché devo morire, senza un vero motivo. Ecco perché per me il Trofeo più Difficile è sicuramente stato questo. Il dover rimanere per l’intera run con 3 cuori, non è stato per niente semplice. Ma alla fine, ce l’ho fatta!

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens-RisparmiodiCalamari

Ci vorrebbe una vacanza

Dopo questo trofeo, me la merito io una vacanza! Il Trofeo più Impegnativo è sicuramente stato questo. Dover essere veloce, precisa e dover comunque fare attenzione a ciò che raccoglievo, non è stato semplice. Ma completare il gioco al 100%, in appena 4 ore, è stato veramente fantastico! Non me lo aspettavo, dopo una prima run da 12 ore…

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens-SpeedRun

A voi la mappa!

Qui sotto vi lascio una mappa dettagliata con tutto ciò che dovrete cercare durante la vostra avventura. Cliccateci sopra e salvatela liberamente… e ricordatevi di me quando otterrete il Trofeo Platino di Shantae And The Seven Sirens!

TrofeoPlatinoShantaeAndTheSevenSirens-mappacollezionabili

Sandrine The Gamer

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

Condividilo con i tuoi amici!