Spesso i Platform hanno ricette già assaggiate, viste e riviste. Non è facile creare un titolo originale partendo da questo genere, ma ci sono alcuni team che ci riescono senza alcun problema. Flipping Death riesce in questa impresa, grazie al team dei Zoink Games.
Penny e la sua passione per il macabro: una protagonista perfetta
La storia di Flipping Death è semplice quanto incredibilmente vincente. La protagonista, Penny, è un’appassionata del mondo del macabro, tanto da travestirsi da diavoletta anche quando non è Halloween. L’unico vero problema? Lavora per un’agenzia funebre. Ciò la porta ad un licenziamento ed ad un desiderio impellente di rilassarsi. Così esce con il suo ragazzo, ma a causa di un incidente in auto si ritrovano a dover proseguire a piedi. Qui decidono di passare per il cimitero e Penny, a causa della sua curiosità, si ritroverà nel crollo di un mausoleo e si risveglierà… morta! Ma fino a qui, niente di “divertente”. Penny, nel mondo dei morti, andrà alla ricerca di aiuto, ritrovandosi faccia a faccia con la Morte. Qui, questo strano individuo la prenderà per il suo “sostituto” e se ne andrà, abbandonandola a fare il lavoro di Morte! Penny inizierà così a cercare il modo di tornare in vita, e nel suo percorso aiuterà moltissimi personaggi… folli!
La storia è sicuramente un aspetto vincente di Flipping Death, grazie ad una narrazione veramente eccelsa ed ad una traduzione molto curata. Non c’è dialogo che non sia divertente ed irriverente. Ogni personaggio ha una storia che sfiora il ridicolo ed è impossibile non ridere ad ogni incontro! L’intera avventura è divisa in capitoli ed ad ogni caricamento del capitolo successivo potrete rilassarvi ascoltando il riassunto delle avventure di Penny narrate da un curioso personaggio. Aiutare Penny nella sua avventura potrà diventare una vera e propria droga. E qui il gameplay giocherà un aspetto molto importante…
Due mondi, affiancati in questa avventura
L’intera avventura di Penny si dividerà fra il mondo dei vivi e quello dei morti, dove troveremo i diversi personaggi da aiutare. Nel mondo dei morti potremo muoverci liberamente, saltando sulle piattaforme più alte grazie all’ascia di Morte, che potremo lanciare e poi raggiungere grazie ad una specie di teletrasporto, nel mondo dei vivi, invece, dovremo possedere un personaggio per poterci muovere. Sarà necessario scegliere con cura il personaggio, poiché ognuno ha una sua abilità specifica. Dovremo muoverci fra i due mondi per poter concludere ogni capitolo, portando a termine le nostre folli missioni. Ciò che avviene ai protagonisti di questa avventura spesso rasenta l’illogico, ma è proprio per quello che ogni missione è divertente!
E se vi troverete in difficoltà? Ho apprezzato come questo gioco voglia essere adatto a tutti, anche a chi è alle “prime armi”, per così dire. Nel menu, infatti, si potranno trovare degli indizi, visionabili durante l’intera avventura. In ogni caso, è comunque più che necessario aguzzare la mente per trovare la soluzione ai diversi problemi che ci ritroveremo ad affrontare, poiché non sempre gli indizi saranno in ordine o di così facile intuito, quindi attenzione ai diversi personaggi che vi circondano ed alle loro abilità! Preparatevi comunque a dover fare azioni non poco ridicole!
Dal lato grafico… ho semplicemente amato lo stile scelto dagli sviluppatori di Flipping Death! Completamente in 2D (lo stile che preferisco per i Platform), ma con un pizzico di 2.5D. Il mondo dei vivi e quello dei morti, infatti, sono confinanti, quindi una zona del mondo dei morti corrisponde ad una determinata zona nel mondo dei vivi. Un ottimo trucchetto per rendere il 2D molto più profondo di quanto lo sarebbe normalmente! Inoltre, il fatto che ogni personaggio sia anch’esso in 2D e che si giri mostrando questo dettaglio (quindi dando l’effetto che si tratti di personaggi di carta, un po’ come Paper Mario), mi è piaciuto veramente molto.
Flipping Death: in attesa di Lost In Random
La Zoink Games è sempre più inarrestabile, e non posso che esserne felice! Ero già rimasta particolarmente sorpresa da Fe, un titolo simil open world dove ci ritroveremo a doverci prendere cura delle creature che vivono il mondo che ci circonda, con l’obiettivo di salvarle da nemici sconosciuti. Ora, con Flipping Death sono certa di una cosa: attendo con ansia Lost In Random, il nuovo titolo firmato da Zoink Games, in uscita quest’anno, il 2021. Mi spiace molto non avere modo di mettere mano anche a Ghost Giant, perché la copertina mi ispira tantissimo, ma essendo un titolo VR non ho per ora modo di giocarlo… chissà in futuro!
Per ora vi lascio con un consiglio: partite all’avventura con Penny e con Fe, non ve ne pentirete! Sono due titoli che sono felicissima di avere!
In questo Blog si uniscono le mie passioni, così da creare un luogo unico nel suo genere! Videogiochi e Funko Pop si incontrano fra le righe che scrivo, mescolandosi a curiosità ed esperienze personali... ed ogni tanto anche a qualche news! Sempre con il mio stile, che mi rappresenta in ogni mio articolo!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!