Era tanto che non mettevo mano ad un videogioco di Super Mario, tuttavia, ogni volta è come tornare a casa. E Paper Mario The Origami King non è assolutamente da meno. Grazie ad una grafica che mixa alla perfezione 2D e 3D, questa avventura di Mario scorre liscia come… la carta velina!
Un’avventura originale, dove gli alleati sono inaspettati
Quello che sto apprezzando di più di Paper Mario The Origami King è l’originalità della storia. Tutto sommato, Super Mario gira sempre attorno alla stessa storia: Bowser che rapisce la Principessa Peach e Mario che si ritrova a girare in lungo ed in largo per salvarla. Qui sì, Peach viene nuovamente rapita, ma non da Bowser. Il cattivo di questa storia è infatti Re Olly, che vuole tramutare tutti i personaggi di carta in 2D in perfetti origami, tutti al suo servizio. La cosa particolare, è che anche i classici cattivi dei vecchi videogiochi, qui non sono cattivi, a meno che non siano origami. Questo aspetto rende la storia particolarmente originale, donando a tutto l’universo di Super Mario una ventata d’aria fresca!
Al nostro fianco ci sarà la piccola Olivia, la sorella di Re Olly, che però non è per niente come il fratello! Anzi, ci aiuterà nell’intera avventura, diventando un’amica a tutti gli effetti per Mario. Grazie a lei potremo utilizzare dei poteri speciali sparpagliati nel mondo di gioco, proseguendo così nella storia.
Ci troviamo di fronte ad un simil Open World, tanto che effettivamente potremo girovagare dove vorremo, all’interno nel mondo di gioco. Non mancano i viaggi veloci ed i classici cubetti per salvare la partita. I due mondi, Platform ed Open World, sono stati miscelati alla perfezione, creando qualcosa di completamente nuovo. Ed è questo che rende speciale Paper Mario The Origami King, non è come gli altri. Ma Paper Mario è sempre stato originale, è sempre stato una versione di Mario “un po’ diversa dal solito”. Ed ecco perché ho sempre apprezzato tanto questa saga.
E se tutto deve cambiare, tutto deve cambiare! Preparatevi infatti a dei combattimenti molto particolari, perché in questo gioco non vi basterà saltare sulla testa dei nemici! I combattimenti vengono infatti tutti affrontati in una particolare arena, dove le basi dei personaggi si possono spostare, così da creare delle linee (o dei quadrati) con i nemici, così da poterli attaccare e sconfiggere. Onestamente ho particolarmente amato questo lato del gameplay, perché rende il tutto un po’ diverso dal solito e soprattutto perché dovrete usare la logica per creare le combinazioni migliori!
Paper Mario The Origami King: ne possiamo avere un altro?!?
Devo ancora terminare la mia avventura insieme a Mario, ma di una cosa sono certa: ne voglio un altro! Divertente, ricco di battute perfettamente inserite, una grafica fantastica, un gameplay che non perde mai un colpo… come sempre, Mario si dimostra perfetto, ed adatto a tutti.
Ed abbiamo bisogno di più giochi come questo!
In questo Blog si uniscono le mie passioni, così da creare un luogo unico nel suo genere! Videogiochi e Funko Pop si incontrano fra le righe che scrivo, mescolandosi a curiosità ed esperienze personali... ed ogni tanto anche a qualche news! Sempre con il mio stile, che mi rappresenta in ogni mio articolo!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!