Ho sempre amato i Platform vecchio stile, difficili, punitivi, ma anche tanto divertenti ed in un certo senso infiniti. Disney Classic Games: Aladdin And The Lion King riporta in vita il passato, con due titoli che a distanza di quasi trent’anni dalla loro uscita dimostrano che certi generi non hanno età.
Platform difficili e divertenti, ma alla portata di tutti
Se come me amate i videogiochi vecchio stile, saprete già che una delle difficoltà principali era l’aspetto Arcade. Quando si muore, si ricomincia, punto e fine. E lì dovevi metterti di santa pazienza, ripetere tutto ciò che già avevi fatto, e sperare di ritornare al punto dove eri morto, magari in un colpo solo. Cosa che, non accadeva mai! E tu ripetevi, ripetevi, ripetevi… finché finalmente non raggiungevi il finale. Allora posavi il controller e riprendevi a respirare in modo normale. Oggi, per nostra fortuna, potremo giocare a questi due titoli con qualche trucchetto (ben accolto, per quanto mi riguarda!). Sebbene io non abbia grandi problemi nel ripetere all’infinito i platform, a volte mi piace poter proseguire in santa pace, divertendomi e basta. Ecco che una nuova meccanica viene in nostro soccorso. Infatti, premendo determinati tasti, potrete riavvolgere la partita, così da evitare un nemico, un fosso, o qualsiasi ostacolo che vi porterebbe alla morte. Vero, giocare senza questo trucchetto è più genuino e sicuramente rappresenta molto di più un viaggio nel tempo. Però oh, a noi giocatori piace barare!
In Disney Classic Games: Aladdin And The Lion King potrete, come da titolo, giocare a due videogiochi diversi: Aladdin (originariamente uscito nel 1993 per SNES) e The Lion King (originariamente uscito nel 1994 per SNES). Dimenticatevi il rapporto 16:9 dei nuovi televisori, perché entrambi sono proposti nel loro rapporto originale: i 4:3! Però, il bello, è che entrambi vengono proposti con uno sfondo che li avvolge, non lasciando spazio alle classiche cornici nere senza anima. Onestamente ho apprezzato moltissimo questo dettaglio, perché sebbene non comporti un cambiamento nel gioco, denota quanto gli sviluppatori abbiano portato questo titolo sulle nuove console con amore, e non solo tanto per farlo.
Disney Classic Games: Aladdin And The Lion King: un salto nel passato
Entrambi i titoli mantengono viva la loro anima, riportando il giocatore indietro nel tempo. Le musiche, le grafiche a 18-bit, i comandi… ogni dettaglio è al suo posto. Come lo era all’uscita di questi videogiochi. Quello che mi stupisce è quanto sia raro il Trofeo Platino di questa Collection, poiché al momento è al 3,8%. Mi stupisce perché di per sé non è difficile da ottenere… forse è perché bisogna ripetere per ogni difficoltà entrambi i giochi? O forse perché semplicemente chi lo ha acquistato lo ha fatto solo per averlo in collezione? Mi stupisce, perché sono veramente pochi i giocatori che hanno completato le due avventure… Tanto che solo il 6,6% ha completato Aladdin a normale ed il 5,1% The Lion King. Onestamente? Sono senza parole…
Resta che, se avete occasione di mettere mano su Disney Classic Games: Aladdin And The Lion King, dovete farlo! Ma fatelo per bene, prendetevi un pomeriggio e tornate indietro nel tempo, dimenticatevi gli analogici del vostro controller, ritornare a quando le musiche erano semplici, ma iconiche come non mai, a quando si poteva contare ogni singolo pixel… fatelo, perché questi due giochi valgono ogni singolo centesimo! Ed entrambi sono una dichiarazione d’amore al retro gaming, e si meritano il nostro tempo!
In questo Blog si uniscono le mie passioni, così da creare un luogo unico nel suo genere! Videogiochi e Funko Pop si incontrano fra le righe che scrivo, mescolandosi a curiosità ed esperienze personali... ed ogni tanto anche a qualche news! Sempre con il mio stile, che mi rappresenta in ogni mio articolo!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!